Mira Kartbayeva-Mikhail Lermontov

Friday 3 June 2016

Come organizzare una scuola di Tango: terza parte - How to organize a Tango school: third part

Adesso, per ultimo, parliamo (brevemente) del docente che dirige la scuola di danza.
Premettiamo che non siamo giudici, per favore non capiate cose non vere! Siamo solo due persone che scambiano le proprie idee circa come deve essere una cosa secondo criteri imparati strada facendo e studiando.
Chi insegna danza, ma nel fatto specifico il Tango, dovrebbe essere una coppia o un singolo danzatore, che abbia avuto una sufficiente esperienza di danza, una sufficiente  dose di conoscenza teorica e storica, preparato culturalmente e capace di avere la calma di insegnare sia a persone cocciute, che a persone che capiscono tutto subito. In genere noi crediamo che un buon Maestro o Maestra di Tango non possa essere più giovane di 30-35 anni, e con un bagaglio di esperienza di almeno 10 anni di danza come ballerino/a. 
Il docente dovrebbe occuparsi anche della parte psicologica di coloro che chiedono di ricevere lezioni di danza. Spesso le persone sono volitive, ma timide e sentono complessi interiori che li portano a non continuare le lezioni.
Abbiamo notato, infatti, in alcuni docenti, questa peculiare difficoltà: il cliente paga, è vero, ma non paga solo la lezione, paga anche il contorno. E poi, se il cliente si sente accudito, fa aumentare la popolarità del docente che assume così un ruolo sociale di elevato prestigio.


Now, finally, we speak (briefly) about the  teacher who runs the dance school.
We premise that we are not judges, please do not understand things are not true! We're just two people who exchange their ideas about how to be a thing, according on what learned criteria from the road and studying.
Who teaches dance, but in the specific fact the Tango, should be a couple or a single dancer, who has had enough of dance experience, a sufficient dose of theoretical and historical knowledge, culturally prepared and able to have the calm to teach both people stubborn, that people who understand everything at once. Generally, we believe that a good Master or Mistress of Tango cannot be younger than 30-35 years, and with a wealth of experience of at least 10 years of dance as a dancer.
The teacher should also deal with the psychological part of those who ask to receive dance lessons. Often people are volitional, but shy and feel inner complexes that lead them to not continue the lessons.
We noticed, in fact, in some teachers, this peculiar difficulty: the customer pays, it is true, but not only pays the lesson, also pays the outline. And then, if the customer feels cared for, it increases the popularity of the teacher that assumes a social role of high prestige.


No comments: