Mira Kartbayeva-Mikhail Lermontov

Thursday 5 May 2016

Parliamo di figure - terza parte Talking about figures - third part

La parte più difficile da spiegare, nella teoria e pratica del Tango è l'abbraccio, l'embrace. Se tanto semplice appare vedendolo, non è altrettanto semplice spiegarne il contenuto. 
Quando si balla, in forma generica, la coppia oggi come oggi non è mai a reale contatto fisico e se si osserva in altre danze come il cha-cha-cha, il boogie-boogie o il Valzer, ciò che sono a contatto sono solo le mani, ma del corpo non abbiamo nulla a stretto contatto. Tutto l'opposto nel Tango, dove proprio il contatto fisico, petto-petto fa generare l'evoluzione della coppia.
Il concetto della coppia che entra in contatto corpo-corpo deriva dalla partner dance degli anni 1000, in Germania, poi evolutasi pian piano tra il 14mo e 15mo secolo, sino poi ad arrivare ai tempi del periodo pre bellico del 1900-1940.
Questo modo di danzare della nuova coppia, negli anni prima della guerra, lasciò inizialmente esterefatti coloro che guardavano le coppie danzare, gridando allo scandalo per il tocco e il movimento dei corpi a ritmo musicale. Nel Tango si è arrivati all'abbraccio per gradi ma pur sempre per passione, piuttosto che per regola. Oggi, l'abbraccio è parte fondamentale della coppia di danzatori, per i quali un sempre più folto ma critico pubblico, è pronto ad esaltare o a distruggere la perfomance della coppia danzante.



The hardest part to explain, in the Tango theory and practice, is the embrace. If it appears as simply seeing, it is not as easy to explain its content.
When dancing, in generic form, the couple nowadays is never really in physical contact, and if you look in other dances like the cha-cha-cha, boogie-boogie or Waltz, what in contact are only the hands, but about body we have nothing closely. Quite the opposite in Tango, where their physical contact, chest-chest does generate the evolution of the couple.
The concept of the couple entering the body-body contact is derived from the dance partner of the year 1000, in Germany, then evolved gradually between the 14th and 15th centuries, until finally arriving at the time of the pre-war period of 1900-1940.
This way of dancing of the new couple, in the years before the war, left initially appalled those who watched the couples dancing, shouting to the scandal for the touch and movement of bodies in musical rhythm. In Tango it has come to embrace degrees, but still a passion, rather than the rule. Today, the embrace is a fundamental part of the pair of dancers, for which an increasingly large, but critical audience, is ready to enhance or destroy the performance of the dancing couple.