Mira Kartbayeva-Mikhail Lermontov

Tuesday 5 May 2015

An observation about Tango (Misha point of view)

Alcuni conoscenti, una sera, posero una osservazione che richiese una mia adeguata risposta: "Ormai il Tango e le sue scuole sta saturandosi e presto passerà di moda, così come hanno fatto Rumba, Mambo, Lambada; presto la gente si annoierà, quindi non ha senso andare avanti su un argomento di per sè già obsoleto" .  Risposi semplicemente che il Tango non è più una semplice danza, bensì uno dei patrimoni della umanità e quindi, alle stessa stregua della danza classica (che mai avrà fine sino a che una donna o un uomo da soli danzeranno), la Milonga e il Tango, assieme al Flamenco, sono destinati ad entrare nella schiera delle cose che l'Umanità continuerà a fare, probabilmente modificandosi o perfezionandosi, ma pur sempre tale e quale fu dall'inizio della sua storia: una danza che non ha alcun limite di età, razza, sesso, distinzione sociale. Più il tempo passerà e più persone comprenderanno quanto mai sia importante almeno iniziare questo periodo storico della danza umana. Chi vorrebbe che finisse non ha nessun bagaglio culturale da scambiare, ma semplice illusione di una solitudine interna mai messa allo scoperto, esattamente al contrario di ciò che il tango sa esprimere.



Some acquaintances, in an evening, put a remark that required adequate my response: "Now Tango and its schools becomes saturated, and soon goes out of fashion, as Rumba, Mambo, Lambada already did; soon people will get bored, so it is nonsense way to go forward on a topic in itself already obsolete. " I said simply that Tango is not just a dance, but one of the heritages of humanity, and therefore, the same way as the classical dance (which will never end, until a woman or a man alone will dance), Milonga and Tango, together Flamenco, are intended to enter the ranks of the things that humanity will continue to do, probably modifying or perfecting, but still as such was the beginning of its history: a dance that has no age limit, race, gender or social distinction. The more time passes and more people will understand how important be at least to start  this period of human dance. Who would want the end of it end has no cultural exchange, but simple illusion of solitude inside never put into the open, exactly the opposite of what Tango can express.

And this is a Tango school in Quebec

An example of teaching Milonga in France