Mira Kartbayeva-Mikhail Lermontov

Friday 5 June 2015

Ancora un clip che vi dimostra la grande similitudine di questo Tango con il Valzer e il FoxTrot





Costante per questo ballo, il vestito del danzatore, a cui e' anche richiesta una specifica pettinatura, e il vestito della dama, lungo, vaporoso, con gonna ampia, proprio come nel Valzer. Inoltre, la caratteristica posizione del toracce dei due ballerini, costantemente distaccati e inclinati in modo esasperato, classico del fine ottocento inizio 900 Francese e Tedesco.

Dopo tre giorni di assenza, questa sera parliamo di Tango da Sala,un Tango molto diverso da quello che si suole veder ballare

Sul finire del 1800, Buenos Aires disponeva di un grande numero di locali ove poter ballare il Tango. Ma la presenza di molti stranieri (italiani - tedeschi- francesi) traferiti per ragione di lavoro, ha fatto in modo di modificare il tango argentino con uno stile più morbido, lineare, in considerazione anche al fatto che era da poco arrivata, grazie alle donne italiane, la polca e la mazurca. Alle donne italiane si confacevano figure più semplici e armoniose a differenza delle donne di colore, che caratterizzavano il loro stile con figure complicate come nei cortè e quebrado, tra l'altro abilissime, ma considerate "scabrose" all'epoca (forse influenzate dal condombé e dai ritmi africani). Tutto questo portó alla nascita del Tango Liso (liscio) adatto ad essere ballato nelle sale da ballo affollate. Il Tango Liso può essere considerato l'antenato del Tango da Sala moderno.