Saturday, 31 January 2015
Lucas Fernandes / Planetango XII festival 2014
Vi presentiamo questo clip che illustra Lucas Fernandez, un buonissimo ballerino di Tango, che illustra in modo esemplare cosa una donna dovrebbe fare in un Tango. La sua bravura vada da esempio a tutte le nostre allieve ed amiche!
Presentamos este clip que ilustra Lucas Fernández, un muy buen bailarín de tango, que muestra in un modo ejemplar cosa una mujer debe hacer en el Tango. Su habilidad es como un ejemplo ir a todos nuestros alumnos y amigos!
Presentamos este clip que ilustra Lucas Fernández, un muy buen bailarín de tango, que muestra in un modo ejemplar cosa una mujer debe hacer en el Tango. Su habilidad es como un ejemplo ir a todos nuestros alumnos y amigos!
When Tango is simple...Quando il Tango é semplice
Noi crediamo formalmente che questoTango, che fa parte di un film di Carlos Saura, sia il più semplice ed il più accattivante per le coppie che cominciano la carriera di Tangueros. A musica semplice di Carlos Di Sali, Carlos Saura ha diretto i danzatori in una esecuzione dolcissima ed elegante. Proprio da copiare!
We formally believe that thisTango, which is part of a film by Carlos Saura, is both the simplest and the most attractive for couples who begin the career as Tangueros. With simple music of Carlos Di Sali, Carlos Saura has directed the dancers in a sweet and stylish performance. Just to be copied!
Wednesday, 28 January 2015
Tuesday, 27 January 2015
Mirada and Cabeceo
In quasi tutte le scuole dove io e Mira siamo stati, non abbiamo mai notato che si parli di come ci si presenti alla dama, secondo il rituale chiamato Cabeceo. In nessuna si spiega nè cosa sia e nè come si faccia per invitare una dama a danzare Tango. Eppure questa cerimonia, questo susseguirsi di gesti, di occhiate, di segnali che il danzatore lancia alla danzatrice e viceversa, rivestono un momento particolare della vita stessa, molte volte evidenziato anche da films famosi, come fose una "cerimonia del té". In una sala da ballo si danza il Tango, la Milonga, il Candombe, il Canyengue, non importa cosa, ma se sono tante le coppie che danzano, all'esterno ci sono donne e uomini "spaiati" che cercano un partner, e in quel momento la ricerca diventa un'arte della comunicabilità, un momento in cui l'uomo deve saper cercare la dama con cui danzare e saperla invitare. Lo stesso dicansi per la donna, alla ricerca del partner con cui eseguire il suo bagaglio di passi ed esperienza. I due partners si cercano, si trovano, si osservano, e nel silenzio parlano gli occhi, i gesti che il corpo compie, sino al momento in cui il partner maschile fa il cenno (cabeceo) e la dama accetta. Un passo della vita del tango che andrebbe evidenziata, nei corsi di danza, per la sua capacità di rendere il danzatore e la danzatrice molto più confidente nella vita di relazione. Ne parleremo ancora di questo, intanto osservate i filmati che proponiamo: rendono molto bene il concetto di cosa stiamo parlando.
In almost all the schools where I and Mira we were, we never noticed that there were talk about how dancer present itself to the lady, according to the ritual called Cabeceo. Nowhere is explained what it is and neither do nor how to invite a lady to dance Tango. Yet this ceremony, this series of gestures, glances, signals that the dancer is launching to the dancer and vice versa, play a particular time of life itself, often highlighted by famous films, like a "tea ceremony". In a ballroom people dance Tango, Milonga, Candombe, Canyengue, no matter what, but if there are many couples dancing, outside there are women and men "unpaired" looking for a partner too, and in then, the search becomes an art of communicability, a time when the man must know how to look for the lady to dance with, and knowledgeable invite. The same could be for the woman, in searching of partners to back her capability of experience and steps. The two partners are sought, found, observed, and in the silence speak eyes, gestures made by bodies, until the moment when the male partner makes the nod (cabeceo) and the lady accepts. A step in the life of tango that would highlight, in dance classes, for its ability to make the dancers more confident in social life. We'll talk about this again, in the meantime watch the movies we offer: they make very well the concept of what we're talking about.
In un film di Roberto Benigni si puo' realmente osservare cosa sia la tecnica della "mirada" e il "cabeceo" - IN a film of Roberto Benigni, you can see really what is the technic of "mirada" and "cabeceo"
Magnifica interpretazione di una artista russa del concetto di mirada e cabeceo. Osservate bene i vari passaggi - Splendid interpretation of a Russian artist in explaining what is Mirada and Cabeceo. Please, observe well the imagines
Monday, 26 January 2015
Saturday, 24 January 2015
Appunti bibliografici e teoria del tango
Carlos Davito was a great dancer and undisputed master of
tango and in the history of this dance he came slowly but deeply, remaining an
idol for many years, until his death from cancer. If many know his famous show
with Marcela Duran in "Dedicado Evaristo Cariego", few know that
Carlos had not only Marcela as partners, but also Helene, with whom he married
and had a daughter, Evita. Why we emphasize this? To better understand,
students and teachers, how much is necessary, for the culture of tango, also to
know these small aspects of the great dancers. There are only Fred Astaire and
Ginger Rogers, who listen in their biography, but also other famous dancers.
And here Carlos Gavito, gives a wonderful picture of himself not only as a man
and dancer, but also as a husband and father, while not forgetting the presence
of another woman, the one with which to dance. The presence of women in the
Tango, which for those who dance professionally, can not just be random, but
also and especially sensation found on the skin; presence should be felt on yourself,
inside of themselves to just be near her. The woman, in tango Davito is not
only important, but predominantly, to the same extent of male leaders, where
the essence of femininity merges with the passion of both dancers in loving, in
fact join in that embrace of hooks, ochos and voleo.
Carlos Davito fu un indiscusso grande ballerino e maestro del tango e nella storia di questa danza lui è entrato pian piano ma preponentemente, restando un idolo per parecchi anni, sino alla sua morte per tumore. Se molti conoscono la sua celebre esibizione con Marcela Duran in "Dedicado a Evaristo Cariego", pochi sanno che Carlos non ha avuto solo Marcela come partner ma anche Helene, con cui si sposò ed ebbe una figlia, Evita. Perchè enfatizziamo questo? Per far capire meglio, agli studenti e ai maestri, quanto sia necessario, per la cultura tanguera, conoscere anche questi piccoli aspetti dei grandi danzatori. Non esiste solo Fred Astair e Ginger Rogers a cui dare ascolto nella loro biografia, ma anche altri celebri danzatori. E qui Carlos Gavito, dà una splendida immagine di se stesso non solo come uomo e danzatore, ma anche di marito e padre, pur non dimenticando la presenza di un'altra donna, quella con cui danzare. Quella presenza della donna nel Tango, che per chi danza professionalmente, non può essere solo casuale, ma anche e soprattutto di pelle; una presenza che va sentita addosso, dentro di sè stessi al solo starle accanto. La donna, nel tango Davito è elemento non solo importante ma predominante, alla stessa portata del maschio leader, dove la essenza della femminilità si fonde con la passione di entrambi i danzatori nell'amarsi, nel congiungersi in quell'amplesso fatto di ganci, ochos e voleo.
Thursday, 22 January 2015
Let's talk on teaching problems - Parliamo di problemi di insegnamento
Uno degli argomenti che ci sta più a cuore, a me e Mira, è il rapporto con il proprio corpo, di chi danza, e il problema della musicalità. Spesso, all'inizio di un corso di Tango, ci si trova difronte ad allievi non più giovani, il cui approccio con la danza ad una determinata età crea sensazioni di disagio del proprio corpo rispetto l'ambiente; specialmente gli uomini non più giovani si sentono impacciati, insicuri, goffi, rigidi. Qui entra in gioco il Maestro di danza, che deve incutere sicurezza e incoraggiamento con simpatia e dolcezza. Superare il primo approccio alla danza è, per tutti, un piccolo trauma, che deve essere curato dalla esperienza di chi insegna.
Il problema della musicalità riveste anch'esso un ruolo importante, nelle persone che si affacciano alla danza, per la prima volta in età non certo giovanile. In situazioni di questo tipo, il ballerino potrebbe non prestare la dovuta attenzione alla musica o al ritmo di essa, e questo "gap" potrebbe fare allungare i tempi di insegnamento con possibili delusioni dell'allievo, che perde ispirazione e acquisisce demotivazione, rispetto altri danzatori più esperti o più capaci a comprendere i ritmi, i timbri, i movimenti sincronizzati con una determinata musica. Qui davvero è la sola esperienza del corpo insegnante che può risolvere il problema, aiutando l'allievo ad ascoltare adeguatamente una musica, ad interpretarne il movimento collegato al corpo secondo un ritmo, ad acquisire empatia per l'ascolto di una determinata musica. Io e Mira ricordiamo spesso di un giovane che voleva danzare tango, ma la sua estrema difficoltà ad accettare la musica della danza, lo portarono ad annullare il corso, proprio perchè l'empatia musicale era completamente assente.
One of the arguments that we cares more about, me and Mira, is the relationship with his own body, who dance, and the problem of musicality. Often, at the beginning of a course of Tango, we are in front of students no longer young, whose approach with dancing to a certain age, creates discomfort of their body respect the environment; especially younger men feel embarrassed, insecure, awkward, rigid. In this situation comes the Dance Master experience, who must instill safety and encouragement with sympathy and gentleness. Overcoming the first approach to dance is, for everyone, a small trauma, which must be taken care of by the experience of those who teach.
The problem of musicality also plays an important role in people that overlook the dance, for the first time in ages certainly not youthful. In such situations, the dancer may not to give due attention to the music or the rhythm of it, and this "gap" could stretch the teaching time, with possible disappointments from student who loses inspiration and motivation acquires, in compliance with other dancers more experienced or more able to understand the rhythms, timbres, synchronized movements with a certain music. Here is really the only experience of the teaching staff that can solve the problem, helping the student to listen to music properly, to interpret the movement connected to the body according to a rhythm, to gain empathy for listening to a certain music. Mira and I often remember a young man who wanted to dance tango, but its extremely difficult to accept the music of the dance, led him to cancel the course, just because empathy music was completely absent.
Wednesday, 21 January 2015
Sunday, 18 January 2015
Oggi parliamo del trasferimento del peso, del corpo - Today we discuss about weight shift
Questo è un argomento controverso, nelle scuole di mezzo mondo. Molti sostengono che il peso del follower non deve essere mosso dal leader; noi sosteniamo invece che, sebbene sia vero, deve essere insegnato assolutamente il come e il perchè un corpo debba essere invitato a compiere un movimento tramite un movimento uguale e condivisibile. Un bambino impara da solo a camminare, certo! Ma il bambino camminerà certamente meglio se viene aiutato a farlo nel modo più corretto possibile.
This is a controversial topic, in schools across the world. Many argue that the weight of the follower should not be moved by the leader; we argue instead that, while it is true, absolutely must be taught how and why a body should be invited to make a movement by a movement equal and shareable. A child learns to walk by himself, of course! But the child will walk certainly better if you helped to make it as correctly as possible.
Este es un tema controvertido, en las escuelas de todo el mundo. Muchos argumentan que el peso del seguidor no debe ser movido por el líder; argumentamos en cambio que, si bien es cierto, absolutamente se debe enseñar cómo y por qué un cuerpo debe ser invitado a hacer un movimiento por un movimiento igual y compartible. Un niño aprende a caminar por sí mismo, por supuesto! Pero el niño caminará sin duda mejor si usted ayudó a que sea lo más justo posible.
Today we talk about Adorno
Uno dei tanti passi, nel quale molte donne trovano difficolta' nella esecuzione e' l'Adorno.
Guardate questa tecnica e la sua rappresentazione in coppia.
Guardate questa tecnica e la sua rappresentazione in coppia.
Friday, 16 January 2015
Thursday, 15 January 2015
Sunday, 11 January 2015
Follow us! Seguiteci!
We are doing our best to create the "Tango Cult" in all new and old generations of people which feels inside the pleasure and passion to socialize and dance. Our target is to acculturate as better is possible those who have inside something to express to others, using the communication generated by this incredible Human Heritage called Dance... Follow us, and you will change the point of view of the life.
Stiamo facendo del nostro meglio per creare il "Tango Cult" in tutte le nuove e vecchie generazioni di persone che si sentono dentro il piacere e la passione per socializzare e ballare. Il nostro obiettivo è quello di acculturare quanto meglio è possibile quelli che hanno dentro qualcosa da esprimere agli altri, con la comunicazione generata da questo incredibile patrimonio umano che e' la danza ... Seguiteci, e cambierà il punto di vista della vita.
Estamos haciendo nuestro mejor esfuerzo para crear el "Tango Cult" en todas las generaciones nuevas y antiguas de la gente que se siente en el interior el placer y la pasión para socializar y bailar. Nuestro objetivo es aculturar como mejor es posible aquellos que tienen dentro de algo para expresar a los demás, mediante la comunicación generada por este increíble Patrimonio Humano que es la danza ... Síguenos, y usted va a cambiar el punto de vista de la vida.
Nous faisons de notre mieux pour créer le "Tango Cult" dans tous les nouveaux et les anciens des générations de gens qui se sent à l'intérieur le plaisir et la passion de socialiser et de danse. Notre objectif est d'acculturer que meilleur est possible ceux qui ont quelque chose à l'intérieur expriment à d'autres, en utilisant la communication générée par cette incroyable Danse que est Patrimoine de l'Humanité ... Suivez-nous, et vous changer le point de vue de la vie.
Мы делаем все возможное, чтобы создать "Танго Культ" во всех новых и старых поколений людей, которые ощущает внутри себя удовольствия и страсти для общения и танцев. Наша цель заключается в прививать культуру как лучше можно тех, у кого есть внутри что-то, чтобы выразить других стран, используя связи, порожденную этой невероятной наследия человечества танца ... Следуйте за нами, и вы измените свою точку зрения о жизни.
Saturday, 10 January 2015
Thursday, 8 January 2015
Ocho: il passo piu' controverso nella esecuzione, eppure cosi' semplice...
In the execution of the step called "ocho", we noted in our years of experience that the students (male or female) have an initial difficulties, especially in the positioning of the feet on starting, like a motion absurd difficult to understand into the mechanism of execution. Thanks to a clip, you can see now, how much is simple and fun, this step!
Nella esecuzione del passo definito "ocho", abbiamo notato nei nostri anni di esperienza che gli allievi o le allieve hanno una iniziale difficoltà, specialmente nel posizionare i piedi in partenza, quasi fosse un movimento assurdo da non capirne la meccanica. Grazie ad un clip, potrete osservare ora, quanto sia invece semplice e divertente, questo passo!
Sunday, 4 January 2015
The Cinema and the Tango
In centinaia di occasioni il cinema aiuta moltissimo i neofiti del Tango a far comprendere loro le mille sfaccettature di questa danza incredibilmente acculturatrice. I filmscripters sanno istruire alla perfezione certi momenti della vita del Tango che a volte diventano loro stessi elemento irripetibile. Osservate qui due sequenze di due differenti films, ove la musica e' la stessa ma non il concetto espressivo in se'. (Easy virtue - Take the lead)
In hundreds of occasions cinema helps a lot of newbies in,Tango to make them understand the many facets of this dance incredibly cultured. Many scriptwriters know perfectly certain moments of the life of the Tango, that sometimes become their own unique element. Observe here two sequences of two different films, where the music is the same, but not the concept of expression itself. (Easy virtue - Take the lead)
Friday, 2 January 2015
A rare film in web, 1947, Tango Japanese
Abbiamo trovato nel web questo raro giapponese, del 1947, dove si danza il tango e ve lo proponiamo come storia del Tango nella cinematografia internazionale.
We have found in web this rare Japanese, 1947, where actors dance Tango and we would recommend it as a history of Tango in international cinema.
Start again lesson after New Year vacations!
Le feste sono terminate, anche se rimane la festa della Epifania, e già cominciamo a scalpitare, a prepararci per la ripresa delle lezioni.
Rivediamo insieme alcuni dei momenti delle prime lezioni che devono fare per iniziare a "fare Tango". In questi piccoli clips presi dal web voi potete osservare come sia estremamente importante la postura del danzatore.
The holidays are over, although it is the feast of the Epiphany, and already we begin to paw, to prepare for the resumption of classes.
Let's review some of the moments along the first lessons that have to do starting "doing Tango". In these short clips taken from the web you can see that it is extremely important to the posture of the dancer.
The holidays are over, although it is the feast of the Epiphany, and already we begin to paw, to prepare for the resumption of classes.
Let's review some of the moments along the first lessons that have to do starting "doing Tango". In these short clips taken from the web you can see that it is extremely important to the posture of the dancer.
Subscribe to:
Posts (Atom)