Questa sera vogliamo darvi uno spunto in più per capire bene un meccanismo fisico-ginnico che può aiutare moltissimo durante le fasi dell'insegnamento: la inspirazione e la espirazione. Come in tutti gli esercizi fisici, anche nel Tango si può utilizzare le due fasi ventilatorie della respirazione, come fosse un metronomo e così seguire meglio la musica e i passi.
Osservate questo diagramma fatto a mano da un amico insegnate in America. I 4 tempi del Tango hanno un ritmo al quale devono corrispondere determinati passi. Il ritmo deve seguire un periodo completo che è composto di due fasi a 4 tempi. Durante la esecuzione di queste due fasi si dovrebbe avere una iniziale inspirazione, seguita da una pausa breve e da una espirazione. In pratica, durante la fase di inspirazione si devono avere 4 passi che seguono la prima fase e altri 4 passi che seguono l la seconda con la espirazione. Come un normale esercizio di sollevamento di un peso: la fase completa è il sollevamento, la pausa e il riporto del peso alla fase iniziale e poi pausa; questo vuol dire che durante il sollevamento ci sarà una espirazione, una pausa e una inspirazione durante il ritorno del peso allo stato iniziale. Provate, vedrete che effetto otterrete con gli allievi!
This evening we want to give you one more opportunity to understand a physical mechanism-gymnastic that can help tremendously during the phases of study: the inhalation and exhalation. As in all physical exercises, even in Tango you can use the two phases ventilatory breathing, like a metronome, and so better follow the music and steps.
Look at this diagram handmade by a friend teacher in America. The four times of Tango have a rate at which it certain steps must match. The rhythm must follow a complete period that is composed of two phases of 4 times. During the execution of these two phases should have an initial inhalation, followed by a brief pause and than exhalation. In practice, during the inspiratory phase must have 4 steps that follow the first stage and 4 more steps that follow the second with the exhalation. As a regular exercise lifting a weight: the complete phase is lifting, pause and carry weight in the initial stage and then break; this means that during the lift there will be an exalation, pause and inhalation during the return of the weight to the initial state. Try it, you will see what effect you will get with the students!