Mira Kartbayeva-Mikhail Lermontov

Tuesday, 27 January 2015

Mirada and Cabeceo

In quasi tutte le scuole dove io e Mira siamo stati, non abbiamo mai notato che si parli di come ci si presenti alla dama, secondo il rituale chiamato Cabeceo. In nessuna si spiega nè cosa sia e nè come si faccia per invitare una dama a danzare Tango. Eppure questa cerimonia, questo susseguirsi di gesti, di occhiate, di segnali che il danzatore lancia alla danzatrice e viceversa, rivestono un momento particolare della vita stessa, molte volte evidenziato anche da films famosi, come fose una "cerimonia del té". In una sala da ballo si danza il Tango, la Milonga, il Candombe, il Canyengue, non importa cosa, ma se sono tante le coppie che danzano, all'esterno ci sono donne e uomini "spaiati" che cercano un partner, e in quel momento la ricerca diventa un'arte della comunicabilità, un momento in cui l'uomo deve saper cercare la dama con cui danzare e saperla invitare. Lo stesso dicansi per la donna, alla ricerca del partner con cui eseguire il suo bagaglio di passi ed esperienza. I due partners si cercano, si trovano, si osservano, e nel silenzio parlano gli occhi, i gesti che il corpo compie, sino al momento in cui il partner maschile fa il cenno (cabeceo) e la dama accetta. Un passo della vita del tango che andrebbe evidenziata, nei corsi di danza, per la sua capacità di rendere il danzatore e la danzatrice molto più confidente nella vita di relazione. Ne parleremo ancora di questo, intanto osservate i filmati che proponiamo: rendono molto bene il concetto di cosa stiamo parlando.

In almost all the schools where I and Mira we were, we never noticed that there were talk about how dancer present itself to the lady, according to the ritual called Cabeceo. Nowhere is explained what it is and neither do nor how to invite a lady to dance Tango. Yet this ceremony, this series of gestures, glances, signals that the dancer is launching to the dancer and vice versa, play a particular time of life itself, often highlighted by famous films, like a "tea ceremony". In a ballroom people dance Tango, Milonga, Candombe, Canyengue, no matter what, but if there are many couples dancing, outside there are women and men "unpaired" looking for a partner too, and in then, the search becomes an art of communicability, a time when the man must know how to look for the lady to dance with, and knowledgeable invite. The same could be for the woman, in searching of partners to back her capability of experience and steps. The two partners are sought, found, observed, and in the silence speak eyes, gestures made by bodies, until the moment when the male partner makes the nod (cabeceo) and the lady accepts. A step in the life of tango that would highlight, in dance classes, for its ability to make the dancers more confident in social life. We'll talk about this again, in the meantime watch the movies we offer: they make very well the concept of what we're talking about.

In un film di Roberto Benigni si puo'  realmente osservare cosa sia la tecnica della "mirada" e il "cabeceo" - IN a film of Roberto Benigni, you can see really what is the technic of "mirada" and "cabeceo"


Magnifica interpretazione di una artista russa del concetto di mirada e cabeceo. Osservate bene i vari passaggi - Splendid interpretation of a Russian artist in explaining what is Mirada and Cabeceo. Please, observe well the imagines




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