Mira Kartbayeva-Mikhail Lermontov

Sunday, 14 February 2016

Due parole sulla empatia nel Tango

Il tango non deve essere considerato alla stregua delle altre danze e basta, proprio no. Tutte le altre danze, se si vuole guardare bene, hanno un qualcosa che il tango ha giá dentro. Io e Mira consideriamo il Tango l'ultimo passo della danza vera, quella non classica, intendiamo. Solo dopo aver fatto altre danze prima, in scaletta, allora si puó concepire il Tango come vertice della piramide dalla quale guardare il mondo. Si, certo, si puó diventare Etoile di Tango anche facendo solo quello, logico, ma se non si studia il movimento, la postura, la musica, la partecipazione e la sua empatia, si puó solo danzare come fosse un "ballo della mattonella" e non sentirne nessun piacere nel farlo.
Ecco perché noi riteniamo non essenziale ma necessario che chi si avvicina al tango, debba essere seguito nella fase iniziale per la parte empatica e comunicativa. Chi balla Valzer sa che i movimenti sono quelli e che l'empatia della danza é relegata solo al roteare della coppia al ritmo della musica. Chi danza Bugy-Bugy sa che tutto si concentra sul movimento  in sintonia con il ritmo specifico e la capacitá della coppia ad eseguire certe figure. Chi danza tango ha invece tutto al suo interno: empatia della coppia, contatto corporeo molto piú completo, simbiosi dei movimenti ricercati e spontanei.

Tango has not to be treated like the same as other dances and that's it all, really not. All other dances, if you want to take attention, have something that tango has already inside. Mira and I consider the Tango the last step of the real dance, that is not  classic one, we mean. Only after has danced the other dances before, in the lineup, you can conceive of the Tango as a top of the pyramid from which to view the world. Yes, of course, you can also become Tango Etoile doing just that actions, logical, but if you do not study the movement, posture, music, participation and his empathy, you can only dance like a "dance of the tile" and do not feel any pleasure in doing that. That's why we consider not essential, but necessary that those who approach the tango,have been followed in the initial phase of the part empathy and communication. Who dance Waltz knows that the movements are those of the dance, and that empathy is relegated only to rotate the pair following the music. About dance Bugy-Bugy dancer knows that everything is focused on the movement to the specific rhythm and the couple's ability to perform certain figures. For those who dance tango, instead, everything is in it: the couple empathy, body contact much more comprehensive, symbiosis of refined and spontaneous movements.





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