Mira Kartbayeva-Mikhail Lermontov

Sunday, 4 October 2015

LA SENSUALITÁ DEL TANGO (1) - THE SENSUALITY IN TANGO (1)

Quante mai volte ci si è scontrati sul concetto della sensualità o sessualità del Tango, e non si è mai potuto trovare una risposta adeguata?
Bene, questa volta cerchiamo di dare una risposta a questo scottante argomento, con poche adeguate definizioni. Certamente sia chiaro che ogni nostro concetto può essere contrastato, giudicato, censurato, ampliato e così via. Noi non siamo Dio in Terra nel Tango, siamo solo due bravi studiosi dell'argomento e che si tengono informati molto su questa danza che ci ha trasformati positivamente in tutto.
Definire sessuale o semplicemente sensuale il Tango è di per sè errato: semmai saranno le posizioni assunte dai danzatori, i vestiti indossati, le movenze delle dame prima o durante o dopo la danza effettuata quelli che fanno ritenere il Tango o la Milonga una danza sensuale.
Anche noi, sotto un certo aspetto, abbiamo usato molto spesso il temine "sensualità" con i nostri allievi, durante la loro preparazione psico-fisica. Molte le ragazze alle quali abbiamo passato il concetto della sensualità del movimento, della impersonificazione del personaggio e così via. Ma ben ci siamo trattenuti dal dire che il Tango in sè è una danza sensuale, quale per esempio la Salsa, nella quale l'emulazione del rapporto sessuale è molto più evidente e riscontrabile.
Non ci si deve dimenticare che il Tango ha avuto la nascita all'esterno dei prostiboli di Buenos Ayres, fatta da uomini con uomini, in attesa di poter usufruire delle grazie di una delle donne dei bordelli argentini. Dunque, di per sè non certo sensuale.
La sensualità arrivò con l'ingresso del Cayengue e del Candombe Uruguayano e con il periodo del 1930-40 europeo, nel quale l'abbigliamento femminile pone sempre di più in evidenza l'aspetto e la grazia delle forme femminili, anche loro in evoluzione assieme alla musica, al ritmo ed ai movimenti nel danzare. 

(La sensualità nel Tango-1, continua)

How many times you have encountered on the concept of sensuality or sexuality of the Tango, and has never been able to find an appropriate response?
Well, this time we try to give an answer to this burning issue, with few adequate definitions. Certainly it is clear that our every concept can be resisted, judged, criticized, expanded, and so on. We are not God on Earth in the Tango, we are just two fine scholars of the subject, and shall keep a lot of this dance that has turned us positively throughout.
Define sexual or simply sensual tango is in itself wrong: probably, will the positions taken by the dancers, the clothes worn, the movements of the ladies before or during or after the dance performed, those that suggested the Tango or Milonga a sensual dance.
We also, in some respects, have used very often the term "sensuality" with our students, during their psycho-physical preparation. Many girls who have passed the concept of sensuality of the movement, the impersonation of the character and so on. But well we kept from saying that the Tango itself is a sensual dance, which for example the Salsa, in which the emulation of sexual intercourse is much more obvious and verifiable.
One should not forget that the Tango has had the birth outside the brothels of Buenos Ayers, made by men with men, waiting to take advantage of the graces of one of the women in the brothels in Argentina. Therefore, in itself certainly not sensual.

Sensuality came with the entry of Cayengue and Uruguayan Candombe and with the period of the 1930-40 European, in which women's clothing poses more and more highlight the look and grace of the female form, even their evolving together music, rhythm and movement in dance. (The sensuality in Tango-1, continued)

Please, observe here in this clip, how much the term sensuality could be, in different aspect of the next one here below., extracted by New Zealand Film "the Strip".....





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